CHICCHI DI SALUTE
I vantaggi che una tazzina di caffè può offrire durante la giornata sono molteplici. Dopo pranzo è utile soprattutto per gli organi della digestione, facilitando la loro attività e quindi la digestione stessa. Il pomeriggio contrasta la fase discendente del ciclo sonno-sveglia, mentre la sera, soprattutto se si ha l’abitudine si lavorare anche dopo cena, agisce sui centri celebrali, attivando la fantasia, l’immaginazione e l’associazione di idee
E’ all’incirca intorno al 1983 che si è fatta strada una nuova tendenza nella ricerca, prendendo per la prima volta in esame gli effetti benefici della caffeina sull’uomo, riabilitando di fatto la bevanda e sconfessando alcune affermazioni che negli anni avevano gettato ombre sulla caffeina.
La caffeina ha un’azione bronco dilatatoria, pertanto il consumo moderato di caffè può ridurre le crisi di asma. Per avere risultati in questo ambito, sono consigliate almeno 3 tazze al giorno con consumo regolare.
Il caffè è stato classificato tra i “no nutritive dietary components”, cioè non riveste un valore significativi in termini di apporto di nutrienti ed energia. Una tazzina di caffè senza aggiunta di zucchero non apporta più di due calorie.
Mentre si è scoperto che dall’aroma del caffè si sprigionano sostanze chimiche ad alto potere anti-ossidante, che ritardano quindi gli effetti dell’invecchiamento, è indubbio che il chicco di caffè è capace di dare la carica a chi pratica sport: assumendo caffè, infatti, s’incrementa sia la gettata, sia la frequenza cardiaca.