CHICCHI DI CURIOSITA’
L’espresso contiene meno caffeina di quello con la moka o di quello filtrato, poiché la sua preparazione è più rapida e quindi la caffeina ha minor tempo a disposizione per essere “estratta”. Si crede che il caffè lungo del bar contenga meno caffeina. Niente di più sbagliato. Il caffè lungo, poiché è più sfruttato nella preparazione, “estrae” più caffeina. Per “allungare” il caffè ristretto basta diluirlo con l’acqua
La tostatura del chicco serve anche per colorarlo, in gradazioni diverse. Il colore base è quello “tonaca di frate”. Nel nord Europa e in nord America si preferisce un colore più chiaro rispetto al bruno scuro del caffè italiano.
Re Gustavo III di Svezia condannò a morte due lestofanti. La sentenza doveva essere impartita mediante “somministrazione di caffè”. Non essendo morti, la sentenza fu ripetuta una seconda, una terza, una quarta volta. I due raccontano le cronaca dell’epoca, vissero fino a 83 anni.
Al compositore Johann Sebastian Bach il caffè piaceva così tanto da dedicargli una cantata: il Kaffeekantate, eseguita a Lipsia, in Germania, tra il 1732 e il 1735.